+39 0472 647 122
Email address protected

Vacanze estive da sogno in Trentino Alto Adige

Scalare una vetta e trovare la felicità tra le montagne

Durante le vostre vacanze estive in Trentino Alto Adige non possono mancare le escursioni a Vipiteno e dintorni. Qui, infatti, vi aspettano alpeggi idilliaci, rifugi di alta montagna e scalate di vette imperdibili. Potete tranquillamente utilizzare anche gli impianti di risalita per accorciare la vostra ascesa in montagna. Le famiglie amano fare passeggiate tranquille sugli alpeggi o escursioni a Vipiteno e dintorni, mentre gli scalatori ambiziosi osano sfidare le alte vette e il mondo dei tremila metri.

 

Vogliamo darvi alcuni consigli per le escursioni a Vipiteno e dintorni:

 

  • Sentiero Dolomieu (ideale per famiglie)

Il geologo francese Deodat de Dolomieu attribuì il termine Dolomit alla roccia bianca, presente su alcune cime delle montagne intorno a Vipiteno, è così quindi che è derivato poi il nome delle Dolomiti, Monti Pallidi, considerate oggi patrimonio naturale dell’UNESCO.

Il percorso didattico naturalistico conduce dalla stazione a monte del Monte Cavallo fino alla valletta di Fleres. Il percorso dura circa 7 h, con 630 metri di altitudine totali. È possibile naturalmente anche percorrere solo alcuni pezzi.

  • Pellegrinaggio e Alta Via di Trens (Escursione a valle)

Partite direttamente a Maria Trens, il famoso luogo di pellegrinaggio in Alto Adige e camminate lungo l’Alta Via fino a Castel Pietra e dopo una sosta presso le osterie contadine continuate il pellegrinaggio fino a Maria Trens. Il percorso dura 2 h e ci sono solamente 280 m di altitudine da affrontare.

  • Laghetto alpestre Puntleidersee (per i più romantici)

Questo laghetto isolato è situato sopra Le Cave. Dovete seguire il segnale nr. 14 nel bosco fino a un piccolo alpeggio e dopo ancora avanti fino a raggiungere il lago. La salita è di 670 m di altitudine, è abbastanza ripida e ci vogliono circa 2 h, ma la vista del laghetto merita e ripaga la fatica: un highlight tra le escursioni a Vipiteno e dintorni.

  • Rifugio Bicchiere (per alpinisti)

Il rifugio situato più in alto dell’Alto Adige si trova a 3195 m di altezza. La salita è una vera sfida: da Masseria in val Ridanna si passa per il Rifugio Vedretta Piana e il Rifugio Vedretta Pendente fino ad arrivare al Rifugio Bicchiere. Il percorso dura circa 7 h e di conseguenza vi consigliamo di dormire una notte al rifugio. È necessario avere il passo sicuro e non avere paura dell’altezza.

Escursioni & Attività estive

Bici e molto altro

A chi ama fare escursioni e andare in mountain-bike a Vipiteno e dintorni consigliamo:

 

  • Percorso in bici in valle Isarco

Il percorso Brennero-Bolzano molto ben segnalato conduce attraverso tutta la valle Isarco e anche alle singole sono molto affascinanti. Esso conduce anche nella val Pusteria, nella val Venosta e in altre valli minori.

  • Passi incantevoli

I due valichi vicini, Passo Giovo e Passo Pennes sono una vera e propria sfida per tutti i biker e i luoghi ideali per gare di mountain-bike. Qui potete allenarvi insieme ai professionisti e mettervi alla prova.

  • Percorsi d’alta quota

Anche a fianco alle strade di Vipiteno e dintorni ci sono percorsi di altitudine e discese strepitose per biker ambiziosi. Ci cono anche dei percorsi per mountain-bike che attraversano le alpi: un highlight per tutti gli appassionati.

 

Chi cerca invece un po’ più di avventura, non può perdersi il rafting nel fiume Isarco o fare un giro sul percorso di alta fune a Vipiteno. Altrimenti potete fare un giro con i mountain-kart a tre ruote su una pista di 6,5 km che parte dalla stazione a monte di Ladurns e arriva a valle. Un divertimento incredibile - anche per bambini più grandi!

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK